Opel presenta oggi Nuovo Grandland, che si colloca in cima alla gamma di SUV Opel, portando un nuovo livello di libertà completamente elettrica alla strategia di elettrificazione di Opel.
Nuovo Grandland sarà diponibile anche Plug-in Hybrid, offrendo un'autonomia a zero emissioni fino a 85 km, e Hybrid con tecnologia a 48 volt.
È il primo modello a mostrare il design presentato sulla concept car Opel Experimental, tra cui 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e la scritta "OPEL" illuminata in modo permanente sul retro.
È inoltre la prima Opel ad utilizzare la piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis, in grado di fornire al nuovo Grandland un'autonomia elettrica WLTP a zero emissioni locali fino a circa 700 km.
In una stazione di ricarica rapida pubblica, ci vogliono solo circa 26 minuti per ricaricare all'80% la batteria.
Nuovo Opel Grandland si distingue per alcuni elementi di design caratteristici:
- 173 mm di lunghezza aggiuntiva, 19 mm di altezza in più e 64 mm di larghezza in più rispetto al suo predecessore;
- cerchi in lega fino a 20 pollici;
- Vizor 3D abbinato al logo Opel Blitz illuminato, reso ancora più evidente dalla tecnologia Edge Light.
Nuovo Opel Grandland adotta il design "Opel Compass" (la bussola Opel) introdotto dalla concept car Experimental, basato sulla piega centrale del cofano, con tutti gli altri elementi organizzati orizzontalmente con l'emblema "Electrified Blitz" al centro.
Da evidenziare inoltre:
- tetto flottante bicolore e rivestimento a contrasto;
- passo di 2.784 mm e il portellone posteriore ripido;
- volume di carico fino a 1.641 litri.
- fari a matrice Intelli-Lux Pixel Matrix HD per la distribuzione della luce ad alta definizione. Grazie alla tecnologia Edge Light, il sistema di illuminazione Intelli-Lux Pixel HD è ancora più innovativo con oltre 50.000 singoli elementi (51.200 per la precisione, di cui 25.600 per lato) per la distribuzione della luce ad alta definizione
Nella parte posteriore, fa il suo debutto anche la firma luminosa della bussola, che include la primissima integrazione del marchio illuminato "OPEL".
Il layout degli interni enfatizza un tema orizzontale, con linee che attraversano il cruscotto fino alle portiere, aumentando la sensazione di larghezza e spaziosità:
- display centrale da 16'' leggermente orientato al guidatore e console centrale;
- quadro strumenti ampio e completamente digitale;
- head-up display Intelli-HUD;
- modalità Pure manuale o automatica;
- sedili ergonomici AGR con i cuscini elettrici;
- 20 mm di spazio in più per le gambe rispetto all’Opel Grandland uscente;
- i tessuti degli interni sono riciclati al 100%;
- Pixel Box e oltre 35 litri di vani portaoggetti interni.
L’offerta del nuovo SUV top di gamma Opel è completata da un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l'Extended Traffic Sign Recognition, l'Intelligent Speed Adjustment e l'In Crash Braking, un sistema che ha lo scopo di aiutare a evitare collisioni secondarie in caso di incidente, tutti di serie.