Da gennaio 2024 scattano le prenotazioni dei nuovi eco-incentivi statali per veicoli, veicoli commerciali e moto non inquinanti.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato nei giorni scorsi lo stanziamento di un miliardo per acquisto di auto elettriche e a basse emissioni, con apposito decreto previsto a gennaio.
In attesa di questa riforma, restano al momento in vigore gli eco-incentivi 2024, con plafond da 570 milioni di euro in contributi statali finalizzati all’acquisto di veicoli di categoria M1 (auto elettriche, plug-in ed endotermiche a benzina e diesel), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1-N2 (veicoli commerciali).
Chi può usufruire degli incentivi?
Possono accedere a questo bonus tutte le persone fisiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, acquistano in Italia, anche in leasing finanziario, auto, motocicli e ciclomotori mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi.
Chi possiede un ISEE inferiore a 30.000€ e acquisterà un’auto (veicoli M1) con emissioni fino a 60 g/km CO2 potrà richiedere una maggiorazione del contributo.
L'unica clausola per poter beneficiare dell'incentivo 2024 è la sottoscrizione del contratto d'acquisto del veicolo tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
In tutti casi, l’ecobonus auto si concretizza in uno sconto per acquisto - con e senza rottamazione di auto e moto destinate ai privati, a piccole attività di trasporto cose, in conto proprio o in conto terzi.
Come fare richiesta?
Le prenotazioni per beneficiare degli incentivi auto 2023 erano state aperte lo scorso 10 gennaio 2023 e finiranno il 31 dicembre 2023, ma si prolungheranno anche per tutto il 2024.
Il contributo verrà richiesto direttamente dal concessionario: saremo noi a prenotare per te il contributo sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it, applicare lo sconto e confermare l'operazione con l'immatricolazione entro 180 giorni dall'apertura della prenotazione.