Elegante e dinamico, spazioso e versatile con una gamma di propulsori completamente elettrificati: questo è il nuovo Opel Grandland presentato nei giorni scorsi in anteprima italiana a Milano.
Si notano immediatamente molte caratteristiche di design viste per la prima volta sulla concept car Opel Experimental, come il 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e la scritta "OPEL" illuminata in modo permanente sul retro.
La prossima generazione di Opel Grandland sarà la prima Opel a beneficiare della piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis. Grazie alla nuova architettura, al nuovo pacco batterie piatte fino a 98 kWh, al motore elettrico di nuova generazione e a funzioni di risparmio energetico come la pompa di calore, il nuovo Opel Grandland Electric sarà in grado di fornire un'autonomia elettrica a zero emissioni locali fino a circa 700 chilometri. Altrove sono garantiti anche brevi pit-stop per la ricarica. In una stazione di ricarica rapida pubblica, ci vogliono solo circa 26 minuti per ricaricare all'80% la batteria.
L'imponente assetto del nuovo Opel Grandland diventa evidente fin dal primo sguardo. In combinazione con cerchi in lega fino a 20 pollici, il Vizor 3D è abbinato al logo Opel Blitz illuminato, reso ancora più evidente dalla tecnologia Edge Light. Il nuovo Opel Grandland adotta il design "Opel Compass" (la bussola Opel) introdotto dalla concept car Experimental. Si basa sulla piega centrale del cofano, con tutti gli altri elementi organizzati orizzontalmente con l'emblema "Electrified Blitz" al centro.
Il nuovo logo illuminato è accompagnato anche da un'altra innovazione illuminotecnica: gli Intelli-Lux Pixel Matrix HD, sistema che offre oltre 50.000 elementi per la distribuzione della luce ad alta definizione. In base alla situazione del traffico, le altre vetture in arrivo vengono rilevate da una telecamera e i fari a matrice Intelli-Lux Pixel Matrix HD li esclude dagli abbaglianti in modo ancora più preciso rispetto alle tecnologie Matrix Light standard e fornisce un fascio di luce molto più luminoso e omogeneo, il tutto garantendo che gli altri utenti della strada non vengano abbagliati.
Con il tetto flottante bicolore e il rivestimento a contrasto, Opel Grandland è visivamente allungato per un look elegante. Il design complessivo della carrozzeria è organizzato e strutturato, pur rimanendo fluido e organico. Le linee affilate dei passaruota attraversano l'auto e aiutano visivamente a spingere le ruote verso l'esterno. A questo si aggiunge la robustezza degli elementi rivestiti intorno alle ruote e alla parte inferiore della carrozzeria. Il passo di 2.784 mm e il portellone posteriore ripido sottolineano la maggiore abitabilità nell'abitacolo e nel bagagliaio. I sedili posteriori possono essere abbattuti 40:20:40 e quindi creare un volume di carico fino a 1.641 litri.
Nella parte posteriore, fa il suo debutto anche l'inconfondibile firma luminosa della bussola, che include la primissima integrazione del marchio illuminato "OPEL". Pienamente in linea con l'approccio Greenovation di Opel per preservare tutte le risorse relative alla produzione della vettura, il nome dell'auto non è più indicato da lettere cromate, ma è impresso centralmente nel portellone.
All'interno, è enfatizzato un tema orizzontale, con linee che attraversano il cruscotto fino alle portiere, aumentando la sensazione di larghezza e spaziosità, mentre il display centrale da 16 pollici leggermente orientato al guidatore e la console centrale alta generano una sensazione di sportività. Dietro il volante, un quadro strumenti ampio e completamente digitale fornisce informazioni essenziali, consentendo al guidatore di concentrarsi sul piacere di guida e, in combinazione con l'head-up display Intelli-HUD, evitando di distogliere lo sguardo dalla strada.
Anche gli interni offrono un'esperienza di guida particolarmente coinvolgente: i sedili ergonomici AGR di Opel godono di una reputazione pluripremiata e il nuovo Opel Grandland continua questa tradizione di lunga data. Certificato da "Aktion Gesunder Rücken e. V." ("Campagna per la salute della schiena") introducono una nuova funzione di comfort: i cuscini elettrici. Questa funzione migliora notevolmente la regolazione del comfort laterale grazie a due tasche pneumatiche situate nelle imbottiture laterali dello schienale. I sedili offrono anche ventilazione e massaggio per il conducente. Di serie, la funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori, una fessura che allevia la pressione sul coccige, garantisce un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada. E tutti i tessuti degli interni sono riciclati al 100%!
Essendo un veicolo orientato alla famiglia, è stata data una forte attenzione alla versatilità degli interni. Il punto forte di queste soluzioni intelligenti è il Pixel Box. Con il vetro traslucido illuminato e l'involucro in tessuto, questo elemento non solo esalta l'aspetto visivo della consolle, ma è anche altamente funzionale. Il caricabatterie wireless per smartphone si trova dietro il vetro in modo che i dispositivi possano essere caricati mentre vengono conservati in modo sicuro. La visibilità costante sullo smartphone contribuisce inoltre a garantire che non venga dimenticato nel veicolo quando si lascia il Grandland. In totale, il nuovo Opel Grandland offre oltre 35 litri di vani portaoggetti interni: dal Pixel Box alle tasche per il telefono negli schienali dei sedili anteriori, fino all'ampio vano portaoggetti sotto la console centrale, che ospita anche una presa da 12 V.
Anche i clienti che preferiscono altre trasmissioni a un'opzione puramente elettrica troveranno ciò che desiderano nella gamma di motorizzazioni completamente elettrificata. Il nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid offre fino a 85 km di autonomia a zero emissioni locali (WLTP1) e l’Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt offrono altre soluzioni entusiasmanti che offrono il piacere di guida riducendo al contempo i consumi e le emissioni di CO2 .
E se da un lato Opel Grandland riduce le emissioni, dall'altro offre un piacere di guida dinamico e confortevole. Ciò è reso possibile dagli ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza. Questa tecnologia unica crea un secondo circuito idraulico nella camera dell’ammortizzatore per adattare meccanicamente la forza di smorzamento in relazione alla frequenza. A seconda della situazione, delle condizioni del manto stradale e dello stile di guida, consente diverse caratteristiche di smorzamento per una risposta confortevole alle alte frequenze, ovvero con impatti brevi come sui ciottoli o su un tombino, nonché per uno stile di guida sportivo con un contatto più diretto con la strada alle basse frequenze.
Il nuovo SUV top di gamma Opel è completato da un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l'Extended Traffic Sign Recognition, l'Intelligent Speed Adjustment e l'In Crash Braking, un sistema che ha lo scopo di aiutare a evitare collisioni secondarie in caso di incidente, tutti di serie. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza anche le informazioni provenienti dalla rete over-the-air. E anche le manovre di parcheggio e manovra sono facilitate dai piloti di parcheggio anteriori e posteriori, dalla telecamera posteriore con funzione di pulizia automatica e dalla telecamera Intelli-Vision a 360 gradi.