Hai scelto di spostarti in auto verso la tua destinazione e hai con te anche il tuo fedele compagno a 4 zampe.
Puoi certamente trasportarlo in auto con te, ma attento!
L’art. 169 del Codice della Strada, infatti “[…] consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili. Le violazioni sono punite con una sanzione amministrativa che va € 68,5 a € 275,10 alla quale si aggiunge il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.”.
La scelta fra il trasportino, le cinture di sicurezza e il divisorio (ritenute di sicurezza valide per il CdS) dipende dalle proprie esigenze, dal carattere e dalla stazza del cane, oltre che dalle caratteristiche tecniche della propria auto, che si tratti di un veicolo di proprietà o di una macchina a noleggio. Tuttavia, è fondamentale seguire alcuni consigli utili, per lasciare il cane tranquillo quando viaggia in auto ed evitare problemi:
- è consigliato non far mangiare l’animale per le 8 ore prima del trasporto, poiché potrebbe soffrire di mal d’auto e innervosirsi durante il tragitto in auto;
- è importante far bere a sufficienza il cane e mantenerlo idratato, specialmente durante gli spostamenti più lunghi superiori a 2 ore;
- è opportuno fare delle soste almeno ogni due ore, per lasciar camminare l’animale e offrirgli la possibilità di fare i propri bisogni;
- non va mai fatto affacciare il cane al finestrino, per evitare problemi agli occhi a causa del vento e dei pulviscoli;
- è importante guidare con prudenza e, se possibile, evitare di accendere l’aria condizionata, ma lasciare i finestrini leggermente aperti per garantire la corretta circolazione dell’aria all’interno dell’abitacolo.
Osservando questi suggerimenti e dotandosi di attrezzature idonee è possibile trasportare i cani in auto in sicurezza, assicurando un adeguato benessere dell’animale ed evitando di rischiare multe e sanzioni.
Sempre per la sicurezza dei nostri amici a 4 zampe consigliamo sempre l’acquisto di accessori originali del brand della vettura. Gli accessori originali sono infatti studiati appositamente per quel veicolo specifico, vi si adattano perfettamente e sono garantiti.
Se durante i vostri viaggi vi capitasse di vedere un cane abbandonato o qualcuno mentre lo sta abbandonando, non esitate a chiamare i numeri di emergenza delle Forze dell’ordine o della Polizia locale.
Trascorrete vacanze felici con i vostri amici a quattro zampe e ricordate #senontiportononparto!